6815782620977046
Sicuramente l’Italia è tra i Paesi più belli del mondo. Ma l'Italia offre molto più dei suoi splenditi paesaggi: un clima temperato che arricchisce lo spirito della popolazione di ironia e gentilezza; un cibo unico per varietà e sapore, che tanti cercano invano di imitare lontano dall'Italia; un vino prezioso ed sempre più presente sulle tavole di tutto il mondo; una cultura architettonica, storica e antica che rende l'Italia tra i primi al mondo nella classifica Unesco.
Tutto ciò, purtroppo, non ha impedito un fenomeno di spostamento della popolazione verso le grandi città. Come accade in quasi tutto il mondo, anche in Italia le persone si concentrano in grandi città, spopolando i territori interni e i piccoli Comuni.
Borghi piccoli e meravigliosi si stanno perdendo in questo fenomeno che pare non arrestabile.
I Comuni interessanti hanno, in accordo con i cittadini, lanciato dei Bandi per vendere direttamente o meno case abbandonate, con o senza progetti di riqualificazione.
Ogni Comune ha aderito, quindi, a Case a 1 Euro con una propria procedura (Bando) in cui di solito si punta a ripopolare il paese, a riqualificare il territorio, a rilanciare una vita più serena, lenta e pacifica.