6815782620977046
Case a 1 Euro - Abruzzo

L'Abruzzo è una regione che si affaccia sul mare Adriatico. Un costa molto ambita d'estate per le famiglie, grazie alle sue spiagge e alla tranquillità del posto. Roseto degli Abruzzi, Silvi e il capoluogo Pescara, sono posti ideali per chi vuole fare una vacanza rilassante. Famosa è la Costa dei Trabocchi. Calette di sabbia e pontili di legno per la pesca. 

Case a 1 Euro in Abruzzo - We live in Italy

In Abruzzo troviamo anche una parte interna molto ricca di fauna e flora, grazie anche al Parco Nazionale, al Gran Sasso e ai paesini e borghi medioevali. L'Aquila e Chieti sono i paesini più noti di questa parte interna.

Quali sono i Comuni che hanno aderito a Case a 1 Euro in Abruzzo?

I Comuni che hanno aderito al progetto Case a 1 Euro sono: Canistro, Casoli, Lecce nei Marsi, Penne, Pratola Peligna, Santo Stefano di Sessanio.

Abruzzo - Case a 1 euro - Canistro

Paesino in provincia dell'Aquila, Canistro conta circa novecento abitanti. E' situato ad oltre cinquecento metri d'altitudine ed è all'interno del Parco Naturale la Sponga

Info: scarica le condizioni e contatta il Comune:

Comune di Canistro

P.zza Municipio 67050 Canistro (AQ)

Email : info@comunecanistro.it

https://www.comunecanistro.it/ 


Abruzzo - Case a 1 euro - Casoli

Casoli, in provincia di Chieti, è un comune dell'entroterra abruzzese che sorge su un colle alla destra del fiume Aventino. La città dista 40 km da Chieti ed ha circa cinquemila abitanti

Per info e contatti consulta l'allegato e i link messi a disposizione del Comune.

Collegamenti al bando e informazioni sulle disponibilità qui.

Link al formulario per gli acquirenti qui.


Abruzzo - Case a 1 euro - Lecce nei Marsi

All'interno del Parco Nazionale degli Abruzzi, Lecce nei Marsi è un piccolo Comune in provincia dell'Aquila. Ad oltre 700 metri sul livello del mare, a Lecce nei Marsi è possibile fare delle escursioni tra i ruderi della città vecchia.

Per il progetto Case a 1 euro occorre contatta il Comune di Lecce nei Marsi
Via Corso Italia
67050 Lecce nei Marsi (AQ)Tel. 0863.88129
info@comunelecceneimarsi.it 


Abruzzo - Case a 1 euro - Penne

In provincia di Pescara, con circa 130 abitanti, Penne è tra i borghi più belli d'Italia! Grazie anche al suo lago, Lago di Penne, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. 

Per aderire al progetto Case a 1 euro occorre mettersi in contatto con l'amministrazione:

Comune di Penne

Piazza Luca da Penne 165017 Penne (PE) 

https://www.comune.penne.pe.it/

Telefono: (+39) 085 821671

email: protocollo@comune.penne.pe.it 


Abruzzo - Case a 1 euro - Pratola Peligna

All'interno della comunità montana Peligna, nel parco naturale della Maiella, questo paese in provincia dell'Aquila conta circa settemila abitanti. 

La zona è attraversata dal fiume Sagittario e da alcuni torrenti, cosa che la rende ideale per escursioni naturalistiche e trekking. La cucina di Pratola Peligna è ricca dei prodotti tipici abruzzesi, come le notissime “pizzelle”. Le pizzelle, dette anche "ferratelle", sono un impasto di farina, uova, zucchero, con l'aggiunta di eventuali aromi a piacere e cotto con arnese formato da due piastre di ferro, apribili a libretto per cuocere un poco alla volta su fuoco vivo  

Per ricevere indicazioni sul progetto consigliamo di contattare il Comune:

Comune di Pratola Peligna - Via Circ.ne Occidentale n. 10, 67035 Pratola Peligna (AQ)

Tel: +39 0864 274141 int. 225 o int. 9 

Oppure scrivere a: casea1euro@comune.pratolapeligna.aq.it 


Abruzzo - Case a 1 euro - Santo Stefano di Sessanio

Questo borgo abruzzese è stato il primo a testare "l'albergo diffuso":

L'albergo diffuso è «un'impresa ricettiva alberghiera situata in un borgo, formata da più case, preesistenti e vicine fra loro, con gestione unitaria e in grado di fornire servizi alberghieri a tutti gli ospiti

L'amministrazione comunale vorrebbe aumentare la popolazione del paese, non limitandosi al periodo di maggiore presenza turistica, in modo da riqualificare altri immobili ed ampliare l'offerta. In tal senso, Case a 1 Euro, è un progetto che in questo borgo integrato con un'attività imprenditoriale, in particolare:

  • Guida turistica
  • Produzione agroalimentare 
  • Negozio turistico/prodotti tipici

Chi vuole proporre un'attività imprenditoriale, anche diversa da quelle elencate, dovrà presentare il progetto e assicurare di mantenere nel Comune la residenza per cinque anni.

Il Comune offre:

  • la concessione di un contributo mensile a fondo perduto per tre anni fino ad un massimo di 8000/anno,
  • la messa a disposizione di un’abitazione ad un affitto simbolico,
  • un contributo a fondo perduto, fino ad un massimo di 20.000 euro, una tantum, per l’avvio dell’attività imprenditoriale.

È interessante sottolineare che, allo scopo di portare danno ad altri paesi in situazione di abbandono, gli aspiranti abitanti non devono provenire da Comuni che al primo gennaio 2020 avevano un numero di residenti inferiore a 2000 unità. 

Contattare il Comune per ogni altra informazione:

Info: anagrafe@comunesantostefanodisessanio.aq.it
Pec: amministrativosessanio@legalmail.it

Via Benedetta | 67020 Santo Stefano di Sessanio (AQ)
tel: (+39) 0862-89203| fax: (+39) 0862-89662
 

Per conoscere meglio Santo Stefano di Sessanio, consigliamo di visitare il nuovi sito internet dedicato a questo paese: https://www.santostefanodisessanio.info/


Santo Stefano di Sessanio-Case1euro-weliveinitaly