6815782620977046
Una lingua di terra che abbraccia il mare. Questa è la Liguria in poche parole. Tra montagne e mare. Paesaggi bellissimi, clima mite e una vita fatta di buone cose e tranquillità.
Genova è il capoluogo di regione ed è uno dei principali porti italiani ed europei, con un'estensione di oltre 7 milioni di metri quadri, il primo in Italia per la movimentazione della merce, con oltre 55 milioni di tonnellate di merce.
Genova è nota anche per i suoi stretti vicoli, chiamati carruggi, per l'acquario, uno dei più grandi del mondo, con un percorso di oltre 2,5 ore, e per la focaccia.
La Focaccia genovese, in dialetto “a fügassa”,è una gustosa specialità lievitata. La focaccia è piatta (massimo due centimetri) lucida d’olio, ricca di granelli di sale e i caratteristici buchi profondi in superficie. Si differenzia dalle altre focacce italiane per la salamoia (olio evo, sale, acqua) utilizzata prima e dopo la lievitazione in teglia, emulsione che le fa avere un delizioso colore dorato, che la rende più soffice e saporita al palato.
Al momento sono due i Comuni liguri che hanno aderito all'iniziativa:
Triora, in provincia di Imperia, è un borgo abitato da soli quattrocento persone a meno di cinquanta minuti dal mare, ma il trend mostra che l'emorragia di abitanti pare costante.
L'amministrazione Comunale, così, ha deciso di aderire al progetto Case a 1 Euro, con l'evidente obiettivo di fermare il suddetto trend.
Comune di Triora
Corso Italia 7
18010 Triora (IM)
Email: comunetriora@comune.triora.im.it
Tel: +39 018494049
http://www.comune.triora.im.it/
Scarica il file delle note informative sul bando d'assegnazione
Pignone è un paesino di seicento abitanti vicino alla nota località "Cinque Terre". Anche qui l'obiettivo è di ripopolare il paese, ma anche trovare nuove forme di crescita del territorio. L'amministrazione Comunale ha illustrato il tutto nella delibera:
Il Sindaco illustra la proposta e spiega che è intenzione dell’amministrazione valorizzare i beni immobili siti nel territorio del Comune, semplificando e razionalizzando il procedimento di mediazione tra parti interessate alla compravendita dei fabbricati fatiscenti, agevolando in tal modo il recupero degli immobili stessi in modo da riqualificare il paese stesso, favorendo nuovi insediamenti abitativi, attività turistico-ricettive, negozio botteghe artigianali.
Scarica il file del regolamento e della delibera Comunale
Testo di esempio
Contatti del Comune di Pignone:
Via Casale, 89
19020 Pignone (SP)
Tel: +390187887002
Contattaci o iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima le iniziative per le Case a 1 Euro in Liguria