6815782620977046
L'Anas Spa propone 100 Case Cantoniere disponibili per progetti di riqualificazione immobiliare e ambientale.
L'Anas (Azienda Nazionale Autonoma delle Strade Statali) è proprietaria di oltre 1.200 case cantoniere.
Le case cantoniere, dagli inizio del '800, sono immobili dal tipico colore rosso presenti lungo strade che al tempo rientravano in "Cantoni". Queste abitazioni servivano sia da deposito materiali, sia come sistemazione notturna per gli operai.
L'organizzazione del lavoro e le nuove tecnologie di costruzioni e manutenzione stradale, rendono molte di queste case inutilizzate. I costi di manutenzione di questi immobili, così, aumenta perchè spesso sono inutilizzate per mesi, se non anni.
Anas Spa, per riqualificare questi immobili in chiave eco sostenibili, ha aderito al progetto Valore Paese Italia, lo stesso in cui la Marina Militare propone i Fari, o le Ferrovie dello Stato propongono le case sulle Stazioni.
Il bando di Anas è in linea con il progetto “Valore Paese Italia”, sviluppato in collaborazione tra Agenzia del Demanio, Difesa Servizi Spa, MiBACT, MIMS, MATTM, Anas, da diversi Comuni e Regioni, Ferrovie dello Stato, Fondazione FS, ICS, IFEL, INVITALIA e il mondo ANCI. I soggetti interessati dovranno far pervenire le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, sul Portale Acquisti ANAS (https://acquisti.stradeanas.it)
Per saperne di più, scarica il pdf del progetto Valore Paese Italia oppure visita il sito dell’Agenzia del Demanio:https://www.agenziademanio.it/opencms/it/progetti/valorepaeseitalia/
Quali sono le Case Cantoniere disponibili?
Clicca Qui per visualizzare la Mappa