6815782620977046
Case Gratuite su Stazioni delle Ferrovie Italiane

Sono oltre millesettecento immobili del gruppo delle Ferrovie dello Stato (Rete Ferroviaria Italiana) presenti su stazioni impresenziatecase su stazioni treni_Case a 1 euro

Cosa sono le Stazioni Impresenziate?

Sono fermate di stazioni di treni che non hanno un servizio di biglietteria o altro. Sono stazioni a basso transito di treni e/o con quasi inesistente servizio di transito passeggeri (partenza e arrivo passeggeri in stazione). In pratica, non eseguono più servizio al pubblico, c'e' la fermata, la stazione, ma non è più possibile "salire o scendere dal treno in questa stazione.

Perchè le Ferrovie offrono gratuitamente questi immobili?

Come indicato queste stazioni sono praticamente in disuso, ma hanno delle case, di solito al piano superiore alla stazione, non più utilizzate dal capo stazione o altro personale.

Per riqualificare questi immobili e abbattere i loro costi di gestione, le Ferrovie italiane hanno aderito al progetto Valore Italia.

Per le riqualificazioni delle Stazioni impresenziate sono previsti diversi utilizzi; da associazioni di volontariato o centro per la Banda Musicale, associazioni di soccorso o protezione civile o associazioni guardie ambientali , centro culturale o laboratori di danza.

Chi può ottenere una Casa Gratuita ?

Il bando è dedicato a progetti redatti da associazioni che operano nel terzo settore: servizi sociali, associazioni ed Enti no profit.

Sono, quindi, immobili da utilizzare per finalità senza scopro di lucro e in media il comodato ha la durata di quattro anni con facile possibilità di rinnovo.


Quali interventi di riqualificazione richiede il bando?

 La riqualificazione richiesta e, di solito, quella di realizzare nell’immobile interventi di manutenzioni straordinaria e/o ordinaria, pulizia, messa in sicurezza, impiantistica, etc.

Come si può ottenere una casa gratuita dalle Ferrovie italiane?

Innanzi tutto occorre essere una Onlus, associazione sociale, e simili, e poi presentare un progetto attraverso due canali:


  1. Presentare il proprio progetto sociale presso uno degli enti no profit accreditati e presenti nel bando di Ferrovie (Legambiente, Associazione Italiana Turismo Responsabile, CSVnet, Lega Coop Sociali. ecc.)
  2. Ad una delle Strutture Territoriali di Ferrovie della zona di interesse

Il progetto sarà valutato con gli enti locali (Comune, provincia) e con le associazioni no profit aderenti al protocollo

La commissione valuterà l'impatto sociale sul territorio, gli interventi di riqualificazione e la composizione societaria di chi propone il progetto, compreso il sostegno finanziario.

Quali sono le aree e le stazioni disponibili?

Ferrovie mette a disposizione un atlante completo di tutte le stazioni dismesse o in fase di dismissione.

Clicca Qui per visualizzarlo

Altre informazioni utili:

- Le Stazioni italiane impresenziate

- Manuale su come presentare il progetto


stazioni impresenziate case gratis weliveinitaly