6815782620977046
La Lasagna, il più antico tipo di pasta italiano. Quasi cento anni prima della nascita di Cristo, troviamo il termine Lasagna negli scritti di Orazio e di altri autori!
Anche se si riferivano al formato di pasta sottile, rettangolare e ampio, che forse veniva prima bollito e poi fritto. Ma questo formato e il nome rimasero nei secoli, fino ad arrivare al medio evo, in cui prese forma e sostanza la ricetta che oggi tutto il mondo ci invidia.
Nel 14° secolo, a Napoli alla corte degli Angoini, in un ricettario di cucina (Liber de coquina), un autore rimasto anonimo (l'autore, infatti è indicato come Anonimo Meridionale), indicò per la prima volta la ricetta della Lasagna, molto simile all'attuale.
Negli anni successivi la ricetta ebbe una serie di "regionalizzazioni", in cui ogni territorio italiano definì la "propria" lasagna, sia negli ingredienti, sia nel formato della pasta. Infatti, in alcune Regioni italiane, la lasagna era composta da una sorta di larghe tagliatelle, in altre mangiate in brodo o asciutte.
Negli anni, nell'immaginario collettivo, la lasagna è quella bolognese o napoletana. Le due ricette hanno delle variazioni nell'impasto, in quella bolognese c'e' anche lo spinacio che la rende verde, e nel condimento, a Napoli si preferisce aggiungere alla besciamelle anche la ricotta e le polpettine di carne.