6815782620977046
Le tagliatelle fatte in casa sono un formato tipicamente emiliano e diffuso in tutta Italia. Scopri come fare in casa le tagliatelle e condiscile con un saporito ragù.
300 grammi di Farina 00
3 uova medie
note: di solito per ogni 100 gr di farina usare 1 uovo
Su una spianatoia o in una ciotola raccogliete la farina, lasciandone un po' da parte (circa 20 g) e formate una sorta di montagnetta con un buco al centro in cui inserire. Impastare a mano o con una forchetta per far assorbire completamente l'uovo.
Una volta che l'uovo si è assorbito, lavorate a mano fino a ottenere un impasto morbido, liscio ed elastico. Se risultasse troppo morbido aggiungete la farina. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Trascorso il tempo, iniziate a stendere la pasta con un mattarello, oppure usando uno stendi pasta (o sfogliatrice), fino a ottenere una sfoglia sottile (1-2 mm). Procedete in questo modo fino a esaurimento della pasta.
Usate il riduttore dello stendi pasta con le lame per realizzare le strisce delle tagliatelle, oppure, se state preparando a mano tutto il procedimento, piegate su di sé la pasta fino ad ottenere una sorta di rotolo schiacciato in altro (rettangolare) e tagliate con il coltello in strisce della larghezza di 6-7 mm circa. Srotolate e adagiate le tagliatelle sulla spianatoia spolverizzata con semola di grano duro. Fatela asciugare. Quando le Tagliatelle saranno asciutte, arrotolatele un po' alla volta intorno alla mano formando dei “nidi”.
Sistemateli su un vassoietto spolverizzato con la semola. Le tagliatelle fatte in casa sono pronte per essere cotte e condite.
Condimento per Tagliatelle fatte in casa
I condimenti sono tanti, in Italia il più amato è sicuramente con il ragù alla bolognese.