6815782620977046
La ricetta dei Canederli del Trentino Alto-Adige è una tipica pietanza italiana, proveniente della cucina mitteleuropea (Austria, Germania, Cecoslovacchia, Ungheria e Polonia). Sono una sorta di grossi gnocchi di pane raffermo, spezie, uova e formaggio.
Brodo Vegetale: in una pentola con dell'acqua (circa 1,5 litri) inserite 1 patata, 1 cipolla, 2 spicchi di aglio, sedano, carote. Per rendere più ricco il brodo, potete inserire anche dei pomodori, un paio di zucchine, e un pezzo di formaggio stagionato, meglio se è la crosta esterna.
Pane: deve essere secco/raffermo. Occorre realizzare grandi briciole (aiutatevi con un coltello)
Latte e Salame: scaldate in una pentolina i 600 ml di latte e unite le briciole del pane, nel frattempo, preparate il salame all'aglio tagliandolo in piccoli pezzi, all'incirca come per i tocchetti di pane.
Far raffreddare il latte-pane in una ciotola ampia ed unire all'impasto le uova, il prezzemolo e i tocchetti di salame, oltre al sale e pepe.
Frigo. Lasciare l'impasto amalgamato in frigo per diverse ore. Ideale almeno 5-10 ore. In questo modo sarà più semplice la prossima fase.
Canederli. Con l'impasto freddo e amalgamato, create delle grosse palle, poco più grandi di un uovo di gallina, e passatele nella farina
Brodo, Burro e Salvia. Immergete i Canederli nel brodo caldo e fate cuocere per quindici minuti e poi colarli usando un mestolo forato. In una padella scaldate a fiamma bassa il burro ed inserite qualche foglia di salvia. Appena il burro sarà sciolto, attendete altri 40-60 secondi per far insaporire la salvia.
In un piatto fondo inserite 2-3 canederli e colate sopra il burro fuso con la salvia.
In alternativa, due mestoli di brodo caldo.